• Admin

UNTOLD 2022: torna il festival senza restrizioni.

L'ultima edizione dell'UNTOLD 2022 è andata alla grande! Dopo l'edizione dello scorso anno [leggi il mio articolo sull' UNTOLD 2021], tenutasi dopo un anno di pausa a causa del Covid, quest'anno finalmente nella capitale della Transilvana, Cluj-Napoca, tanti fan del festival sono tornati a ballare e divertirsi senza restrizioni.


Ho scoperto l'Untold festival nel 2019, quando sono stata invitata per la prima volta a far parte del press group. E' stato il mio primo grande festival, un'esperienza pazzesca ed indimenticabile. Mi ritrovai catapultata in uno spazio che non immaginavo neppure lontanamente talmente grande e ben organizzato, ogni angolo ed ogni dettaglio mi ha lasciata senza parole.


Ho raccontato la mia prima esperienza al festival in un altro articolo [click qui per leggerlo] partendo da 0, e da "cosa è l'UNTOLD". Se non hai mai sentito parlare di questo festival ti consiglio di cominciare dalla lettura del mio primo articolo.


Sul mio account instagram trovi stories in evidenza di tutte le edizioni a cui ho partecipato. CLICK QUI

MARTIIITRAM ALL'UNTOLD

La settima edizione dell'UNTOLD si è tenuta dal 4 al 7 agosto, ed è stata davvero uno spasso!! Quest'anno il festival ha avuto numeri nettamente superiori allo scorso anno, con oltre 360.000 persone arrivate da più di 100 paesi da Europa, Nord e Sud America, Australia e Asia per vivere esperienze memorabili e godersi alcuni dei migliori artisti del pianeta, amare e ballare con gli amici e creare nuove amicizie.


Si sono esibiti oltre 200 artisti locali e internazionali: Above & Beyond, Alok, Claptone, David Guetta, Don Diablo, G-Eazy, Hardwell, Kygo, Lost Frequencies, Major Lazer Soundsystem, Morten, Paul Kalkbrenner, Steve Aoki, Anne-Marie, J Balvin, Amelie Lens, Ann Clue, Boris Brejcha, Tale of Us, Stephan Bodzin, Sebastien Leger... e tanti altri.


Il festival si estendeva in un'area di 235.000 metri quadrati e, come gli scorsi anni, era organizzato in diversi palchi, che quest'anno erano 8: MAINSTAGE, Galaxy stage, Alchemy stage, Daydreaming stage, Fortune stage, Time stage, Tram stage e Retro Fantasia.


All'interno dell'area c'erano oltre 70 venditori con cibo e bevande di ogni genere, un angolo della moda chiamato Designers' Nest - con oltre 30 designer rumeni, truccatori, acconciature e tatuaggi, attivazioni di partner, personaggi magici, intrattenitori e ballerini che hanno creato spettacoli incredibili in tutto il parco.




Come ogni anno il festival aveva un tema. Ma qual era il tema di quest'anno?


Il tema dell'edizione 2022 è stato il Temple of Luna. La storia tratta di un Mago, il protettore del festival, che ha bisogno di aiuto per salvare il mondo intero: 5 ordini (del Grifone, del Gufo, della Libellula, del Cervo e della Lucciola) hanno 5 artefatti che lo aiuteranno nella sua ricerca. Ma il Mago dovrà affrontare 5 sfide per ottenere tutto l’aiuto di cui ha bisogno.


Ogni ordine rappresenta una serie di valori in cui gli appassionati del festival si identificano: il Grifone è in continua sperimentazione e aperto al nuovo, il Gufo è orientato alla conoscenza e all’acquisizione della saggezza, la Libellula cerca di vivere la propria vita al massimo della sua potenzialità, il Cervo vuole connettersi agli esseri umani e la Lucciola trova felicità nell’essere circondata da chi la ama.

folla all'untold 2022


I 4 giorni di festival e gli ospiti di quest'anno.



Il primo giorno ha contato oltre 85.000 partecipanti.


Claptone ha ospitato la cerimonia di apertura del Festival UNTOLD con uno spettacolo unico. I fan hanno ricevuto maschere simili all'identità nascosta del tedesco. Ballerini, fate, personaggi magici e artisti ambulanti si sono uniti al palco principale e hanno camminato tra la folla nello spettacolo di Claptone. È stato uno spettacolo magico con fuochi d'artificio, proiezioni video speciali e la presentazione del tema del festival "Tempio di Lúna".


Morten ha mostrato il suo apprezzamento per l'UNTOLD, affermando che per lui non è il 5° festival al mondo, ma è sicuramente tra i migliori 3.


Steve Aoki ha detto di voler il prossimo anno 30 torte "perché 10 non bastano" ed ha approfittato del palco per presentare il suo prossimo singolo "The Whistle", realizzato in collaborazione con Timmy Trumpet.



Il secondo giorno è stato memorabile, con oltre 90.000 partecipanti.


Uno dei momenti più attesi sul palco principale è stato lo spettacolo dal vivo del rapper americano G-Eazy, che ha ringraziato i fan per come è stato accolto alla Cluj-Arena. In effetti durante il suo show il MAIN STAGE era pienissimo!!


La superstar della techno tedesca Paul Kalkbrenner ha suonato per la prima volta sul palco principale dell'UNTOLD Festival. [gli anni precedenti si era sempre esibito al parco GALAXY]. Decine di migliaia di fan hanno cantato l'iconica produzione "Sky and Sand" e il pubblico sembrava un mare di persone. Alla fine dello spettacolo, Paul Kalkbrenner si è inchinato ai fan dell' UNTOLD.


Spettacolare è stato il momento di "controllo della folla" di Dimitri Vegas e Like Mike. In questa edizione dell'UNTOLD Festival, Dimitri Vegas & Like Mike hanno provato qualcosa di nuovo: il controllo della folla in cui il pubblico si muoveva otto passi indietro e otto passi avanti . "Sei rimasto il più grande pubblico del mondo. Ci sei mancato così tanto!" ha detto Dimitri Vegas.



Il terzo giorno ha accolto ancora più UNTOLDERS, arrivando a contare 95.000 fan.


Uno dei momenti più attesi è stato lo show del norvegese Kygo, che ha alzato decine di migliaia di mani in aria. Il creatore del genere tropical house, presente per la seconda volta all'UNTOLD Festival, ha preparato uno spettacolo dal vivo straordinario, che è stato accolto con entusiasmo da decine di migliaia di fan in tutto il mondo.

Kygo ha chiuso il suo spettacolo suonando uno dei brani più emozionanti della sua discografia, "Firestone", davanti alla folla entusiasta al pianoforte e dicendo: "Sei stato un pubblico straordinario. Ti amo tanto!"


David Guetta era molto entusiasta di rivedere i fan dalla Romania. Il dj e produttore francese li ha ringraziati per il loro costante supporto e per essere rimasti lo stesso pubblico entusiasta che vive pienamente la gioia di ballare e cantare.



L'ultimo giorno (4°) di UNTOLD Festival è stato vissuto con gioia colossale da oltre 90.000 fan.


Con record impressionanti, vincitore di 3 Latino Grammy, J Balvin è un'icona globale, un artista che ha contribuito in un modo unico a promuovere la cultura latina come nessuno aveva mai fatto prima. L'artista colombiano si è unito per la prima volta all'UNTOLD Festival per uno spettacolo dal vivo pieno di energia, durante il quale la folla ha cantato e ballato con lui. "La Romania è il primo paese al di fuori del continente sudamericano che mi ha invitato a cantare. Sono grato per il tuo supporto. UNTOLD, grazie per il tuo invito a far parte di questo viaggio. Ti amo!" ha detto J Balvin ai fan della Cluj-Arena, sede del palco principale dell'UNTOLD Festival.


Lost Frequencies, uno degli artisti più carismatici, è stata una delle sorprese più belle offerte dai creatori dell'UNTOLD Festival per l'emozionante settimo capitolo del magico evento. L'artista belga ha dichiarato ogni anno il suo amore per la magia creata dal Festival UNTOLD. Lost Frequencies ha preparato un concept show unico e una versione esclusiva del suo classico "Are you with me". La cerimonia di chiusura preparata dal team di UNTOLD è stata uno spettacolo ricco di emozioni, luci, fuochi d'artificio, lacrime di gioia, abbracci tra belle persone e il messaggio: "UNTOLD, sei con me?". È stato un momento speciale che ha trasformato la Cluj-Arena in un universo unico, quello dell'UNTOLD, la capitale mondiale della notte e della magia!


Una delle cantanti più apprezzate nel Regno Unito, classificata tra gli artisti con il maggior numero di visualizzazioni su YouTube, Anne-Marie ha tenuto uno spettacolo dal vivo per la prima volta in Romania. Con una voce eccezionale e un talento straordinario, Anne-Marie ha cantato insieme ai fan, e durante lo show ha scherzato con loro creando una bellissima connessione attraverso le sue canzoni.


A chiudere questo settimo capitolo dell'Untold è stato Tujamo. Il DJ ha colto l'alba con i suoi fan alla Cluj-Arena, che lo hanno accolto con grande entusiasmo e sono rimasti fino alla chiusura del suo show e dell'Arena nonostante il tempo incerto.



Altre info utili


Come raggiungere il festival?


Il festival si tiene a Cluji Napoca, la capitale della Transilvania. Cluji ha un suo piccolo aeroporto, quindi dall'Italia, ma anche dagli altri stati, l'aereo è la scelta più veloce.



Dove acquistare i biglietti dell'UNTOLD?


ONLINE! Sono già disponibili alcuni biglietti per il 2023. (click qui per maggiori informazioni)



Quanto costa il biglietto per il festival?


Ci sono varie tipologie di biglietto. Si va da quello base, al pacchetto VIP, dall'acquisto giornaliero, all'abbonamento per i 4 giorni di festival.


Attualmente il prezzo per il pass per i 4 giorni è di 120€.



Dove alloggiare?


È semplice trovare posti dove alloggiare, l'importante è prenotare con anticipo poiché durante il festival la città è piena di persone che arrivano da tutta la Romania e dall'estero. Cluji è una grande cittadina universitaria, piena di hotel e case in affitto. Basterà fare un giro sui siti più conosciuto per trovare un alloggio conveniente.


 

Segui @untoldfestival per non perderti tutte le news.


Sul mio profilo social @martiiitram trovi in evidenza le stories fatte durante questa (2022) e le scorse edizioni a cui sono stata (2019-2021).


Per qualsiasi domanda puoi scrivermi qui in chat, o in DM su instagram. Magari ci becchiamo all'UNTOLD il prossimo anno!!

ciaooo :))



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti