• Admin

Una piccola sosta ad ORVIETO


Orvieto, una piccola cittadina su di una rupe, e una delle più belle cattedrali d'Italia.

Imponente e meravigliosa, la cattedrale è il simbolo della città di Orvieto, se non uno dei capolavori dell'architettura gotica d'Italia.

Tuttavia lo stile gotico della cattedrale è commisto a quello romanico; la costruzione del duomo, difatti, richiese tre secoli: iniziata a fine '200 fu terminata solo nella seconda età del '500. Furono, quindi, molti gli artisti e ovviamente diverse le personalità che vi lavorarono.

Io, con la mia famiglia, in direzione Firenze, per un weekend, abbiamo fatto una piccola sosta ad Orvieto: giusto il tempo di pranzare, senza però prima aver ammirato il duomo!!

Arrivati nella cittadina dopo circa tre ore di viaggio, e sgranchiteci le gambe, ci siamo subito messi in cammino: direzione DUOMO.

Seguito il flusso di turisti, tra le viuzze caratteristiche, siamo arrivati in un attimo in piazza duomo, piena zeppa di turisti e gite scolastiche.

Percorrendo le vie prossime al duomo si inizia a scorgerne la facciata, ma, solo arrivati in piazza si percepisce la sua maestosità: la facciata dorata, decorata da bassorilievi, statue e colonne tortili, cattura e incanta lo sguardo.

Spostandosi verso destra o sinistra si scorgono i prospetti laterali, anch'essi imponenti, che però, in contrasto con la facciata, presentano una decorazione molto più semplice, costituita da fasce alternate di travertino bianco e basalto grigio.

A seguito alcune delle foto che ho scattato

esterno

interno

Trascorsa una mezz'oretta nella piazza del duomo, e dopo aver visitato l'interno abbiamo cercato un posto dove magiare.

Ci siamo fermati in un locale a due passi dal duomo, chiamato appunto 'bottega al Duomo'.

Abbiamo ordinato alcuni dei piatti caratteristici.

In primis tagliere di salumi e formaggi, bruschette con salsine, tagliatelle al ragù di cinghiale,(tipiche sia dell'Umbria che della Toscana), un'insalata con prosciutto cotto al forno, e per finire come dessert cantucci con vinsanto (tipico umbro-toscano).

di seguito le foto

Dopo pranzo ci siamo rimessi in moto in direzione Firenze. A breve articolo e video.

#orvieto #viaggio #duomo #vinsanto #tagliere #tagliatelleconragùdicinghiale #martiiitram

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

© Copyright 2016. from the 20/10/2016

created by Martina.