• Admin

IL PARKA: uno dei capi che non passa mai di moda.


ciao :), oggi vi parlo del Parka, un capo che, in particolare negli ultimi anni, è diventato uno dei must per la stagione invernale.

E' estremamente versatile in quanto, grazie alla fodera staccabile (in alcuni casi) e la pelliccia o il cappuccio, si adatta a più periodi; adatto, quindi, particolarmente alle mezze stagioni, in quanto è una via di mezzo tra un trench ed un piumino, o meglio può essere sia l'un che l'altro! E', inoltre, facile da abbinare quasi ad ogni tipo di look, da quelli più sportivi ai più eleganti.

Facendo delle ricerche ho scoperto che il Parka è uno degli indumenti più antichi, se non IL più antico; nato molto probabilmente nella Preistoria, in particolare nel circolo Polare Artico con le popolazioni inuit, era realizzato con pelli animali, sovrapposte le une sulle altre.

Più tardi, intorno alla metà del '900, viene creato un parka appositamente per i lavoratori dedicati al trattamento delle carni nelle celle frigorifere del Meatpacking District. La prerogativa principale del parka resta, quindi, il comfort termico.

Il parka viene, in seguito, rivisitato ed utilizzato durante la Seconda guerra Mondiale

Con il tempo, poi, il Parka è stato rivisitato da moltissimi brand e ha assunto forme e materiali sempre diversi e nuovi, a seconda delle esigenze dell'epoca. Andiamo quindi dai parka lunghi, più classici, a quelli corti (come quello che indosso in foto) ; con più o meno tasche; con o senza toppe; con rivestimento interno in pelliccia o senza: tutti ormai realizzati in ogni colore.

Nelle foto che seguono indosso un parka corto, di SH, la nuova linea giovanile di Silvian Heach.

Circa un mese fa, infatti, sono stata invitata, insieme ad altre ragazze campane, nell'azienda di Silvian Heach per scegliere dei capi della collezione invernale. Ovviamente abbiamo sbirciato anche tra la nuova collezione primavera estate, e devo dire che è davvero bella, e coloratissima!!




In foto indosso anche le nuove scarpe di Luisa Galdi, che adoro **.

(potete acquistarle velocemente scaricando l'app Brand Land e cercando il brand Luisa Galdi.)

zoom


Da Silvian Heach ho scelto anche altri tre capi: un'ecopelliccia di colore rosa, a maniche a tre quarti ; dei jeans con strappi e scritte; un maglioncino panna semplice.

in foto i tre capi




#silvianheach #sh #parka #luisagaldi #outfit #inverno #ilcapopiùantico

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

© Copyright 2016. from the 20/10/2016

created by Martina.